L'Adunata Nazionale
Tra gli scopi principali dell'Associazione Gruppo Smalp c'è quello di facilitare i momenti di incontro e permettere ai propri iscritti di ritrovarsi: ebbene quale occasione migliore dell'Adunata nazionale?
IL CAMPO SMALP: UNICO PUNTO DI RITROVO PER TUTTI GLI ALLIEVI DELLA SMALP
Avere un PUNTO DI INCONTRO per tutti gli ex allievi della SMALP, una base dove darci appuntamento, un luogo dove sapere che lì sicuramente potremo trovare l'amico senza doversi rincorrere per la città; ritrovarsi in un unico luogo dove grigliare, bere senza esagerare, cantare e rivedersi fra colleghi di corso e di Battaglione e se possibile (in base alla località e l'area individuata) poi dormire in tenda come ai bei tempi
Lo scopo è infatti anche quello di dare un senso alla partecipazione all'evento, anche di chi non viene mai, a chi non è iscritto ad alcuna sezione, dargli un punto dove poter alloggiare (tenda automunito), stimolarlo a partecipare e fargli vincere la pigrizia, sapendo che qui troverà sicuramente un viso amico.
L'ACCAMPAMENTO PERTANTO DISPORRA' DI
-TENDA D.E.
-BACHECA CERCA AMICI
-LATRINE
-PUNTI LUCE
-PUNTO DI RISTORO
-100 LITRI VINO ROSSO PER ACCOGLIENZA E MOMENTI DI GIOIA
-COMPANATICO (FORMAGGI, AFFETTATI, SALUMI..) PER ACCOMPAGNARE IL TUTTO
LA BACHECA CERCA AMICI in particolar modo conterrà l'elenco degli iscritti (Nome, Cognome, Corso, Reparto di appartenenza) e la possibilità di iscriversi o rinnovare la quota associativa.
Caratteristiche del Campo(o dei Campi) Smalp
il Gruppo Smalp ha il duplice compito di ospitare i suoi iscritti per una bicchierata intercorso il sabato pomeriggio e possibilmente permettere ai non organizzati di appoggiare la propria tenda per il pernotto.
Il Gruppo Smalp dovrà essere possibilmente in posizione abbastanza centrale o comunque facilmente raggiungibile con navette o con mezzi pubblici. Gli spazi dovranno essere possibilmente all'aperto per poter montare la De, tendoni ed allestire il punto di ristoro. il Campo Smalp resterà aperto solo nella giornata di sabato orientativamente dalle 12 alle 18 dopodichè ciascun corso potrà decidere se rimanere o proseguire altrove per la propria cena di corso. Sarà comunque possibile permettere ai singoli corsi di restare al Campo ed organizzare la cena in loco purchè dotati di forte spirito conviviale, disponibili a dividere gli spazi e le risorse ed infine purchè dotati di forte desiderio di condividere momenti di gioia (mi raccomnando in dotazione un buon rosso).
Dovendo ospitare potenzialmente contemporaneamente diversi corsi dovrà essere di dimensioni adeguate: un campo sportivo (da calcetto ad esempio), un chiostro o il parco giochi di una Parrocchia sono forse le situazioni migliori in quanto aree private, da affittare tramite trattativa privata.
Qualora non fosse possibile posizionare le tende sarà necessario dividere gli spazi (notte e giorno) e quindi separare le due iniziative (Campo Smalp e Area Pernotto Smalp)
Tutto dipende e dipenderà di volta in volta dalla Città ospite e dalla disponibilità degli spazi che riusciremo ad individuare o che avremo a disposizione.
A differenza del Campo Smalp l'Area Pernotto Smalp potrà essere anche non centrale (interland o paese limitrofo) purchè abbia il requisito di radunare ed avvicinare gli ospiti. In qualunque caso l'ANA assegna ai richiedenti degli spazi dove poter piantare tende e ospitare camper e di conseguenza ove non possibile diversamente l'Associazione si farà carico di prenotare degli spazi pubblici e delle piazzole per Camper anticipandone le spese.
L'accesso al Campo Smalp sarà libero ed aperto a tutti gli ex allievi della Scuola Militare Alpina (anche non iscritti) ed ai loro amici purchè accompagnati da un buon rosso..
Comitato Organizzativo
Il CO sarà composto da volontari preferibilmente della città ospite che si adopereranno per allestire il Campo Smalp. I suoi membri saranno mossi dal solo desiderio di rendere speciale ed indimenticabile l'evento per i propri amici: unico requisito richiesto sarà quello spirito di iniziativa che ha sempre distinto gli Alpini e la Smalp.
Il numero, gli incarichi, i compiti sono indefiniti e lasciati alle capacità dei suoi membri mentre l'organizzazione, le modalità e gli accordi con i locali (affitto dell'area ma anche approvigionamenti alimentari) sono affidati allo spirito di iniziativa di cui ciascuno di noi è dotato.
L'incarico più gravoso sarà quello di individuare l'area dove attrezzare il Campo Smalp. Come sopra indicato qualora non fosse possibile allestire un'unica area (notte e giorno) il CO si farà carico di fare da tramite con l'ANA per la prenotazione di adeguati posti tenda e piazzole camper. All'interno del sito verranno creati appositi moduli di prenotazione. Nell'area riservata del sito verranno invece di volta in volta segnalati i riferimenti del CO.
Avendo individuato un'area a Milano possiamo dire di essere già abbastanza organizzati per l'Adunata del 2019 mentre abbiamo necessità di volontari per Trento 2018. Tutti coloro che ritengono di poter essere utili e desiderano adoperarsi per l'allestimento di Treno 2018 possono contattarci inviando una mail a info@grupposmalp.it
Allestimento del Campo
Come sopra già specificato il campo dovrà essere dotato di un punto di ristoro con vino, companatico e prodotti alimentari con i quali accompagnare le bicchierate. Le forniture di queste potranno essere acquistate in loco direttamente dal CO (con i fondi dell'Associazione Gruppo Smalp) selezionando tra le aziende del posto. Non sono vietate convenzioni con produttori locali che potranno sponsorizzare l'evento contribuendo con le spese o con la fornitura di prodotti alimentari a prezzo agevolato per il Campo Smalp: in tal caso il CO acquisterà i prodotti direttamente dal fornitore ed allestirà l'angolo per la distribuzione e l'esposizione dei prodotti secondo gli accordi presi con lo stesso. È vietato il ricorso alla vendita diretta o l'allestimento di punti vendita di prodotti o specialità alimentari all'interno del Campo Smalp. Lo spirito guida deve essere quello conviviale quindi ben vengano degustazioni e convenzioni ma l'associazione e il Campo Smalp non devono ridursi a semplici operazioni commerciali o occasioni di lucro.
Sono al contrario ben accette convenzioni con cantine, aziende vinicole o agricole di zona per visite guidate da effettuare in orari diversi da quelle di apertura del Campo Smalp (orientativamente 12/18 del sabato pomeriggio).
Prodotti e Produttori SMALPINI
Tutti gli iscritti al Gruppo Smalp (ad eccezione degli Amici del Gruppo Smalp) produttori di generi eno-gastronomici sono vivamente invitati a condividere e far conoscere i propri prodotti a tutti gli iscritti e gli ospiti del Campo Smalp. Contattando il CO e con il consenso della Presidenza del Gruppo Smalp potranno essere allestiti stand e angoli di degustazione dei loro prodotti.