Gli iscritti
Possono iscriversi tutti coloro che condividono lo spirito ed intendono partecipare alle attività promosse dall'Associazione 'Gruppo Smalp'. Le tipologie dei soci vengono stabilite nell'Articolo 4 dello statuto di seguito riportato
ARTICOLO 4 – Requisiti di ammissione
1. TIPOLOGIE DI ASSOCIATI
a) SOCI FONDATORI:
- Sono soci fondatori coloro che sono intervenuti alle riunioni costitutive dell'Associazione. Essi sono garanti e responsabili dello statuto. Sono Soci di Diritto del Consiglio Direttivo e pertanto hanno diritto di voto alla carica del Presidente al pari degli alfieri. Fra i soci fondatori verranno elette le prime cariche sociali (Presidente, Vicepresidente, Segretario, Tesoriere) per il funzionamento dell'Associazione nel suo primo periodo di vita.
b) SOCI ORDINARI:
- gli alpini di ogni ordine e grado, in servizio ed in congedo, che abbiano frequentato la Smalp (AUC – ACS) sia che abbiano completato un corso sia che non lo abbiano completato.
- Gli ufficiali, Sottufficiali che abbiano comandato a qualsiasi titolo plotoni, compagnia o reparto della SMALP
- alpini semplici, caporali, caporali istruttori che abbiano fatto parte delle compagnie Smalp.
c) SOCI ONORARI:
- i soci onorari sono nominati ad insindacabile giudizio dal Consiglio Direttivo su segnalazione da parte degli Alfieri. Sono Militari delle F. A. , Persone Fisiche e Giuridiche , Enti e/o Associazioni meritevoli.
- i militari di ogni ordine e grado, in servizio ed in congedo, appartenenti a tutte le Armi e specialità dell’Esercito Italiano e/o alle altre Forze Armate e/o Corpi armati dello Stato.
- Possono essere anche Istituzioni ed Enti Pubblici e Privati che intendono aderire al sodalizio ed alle sue finalità.
d) SOCI ISTRUTTURI:
- i militari di ogni ordine e grado, in servizio ed in congedo, appartenenti alle Truppe Alpine che prestano la loro esperienza ed il loro tempo per partecipare ai corsi di formazione organizzati dal ‘Gruppo Smalp’ e rivolti ai soci effettivi ed ai soci allievi.
- Accompagantori di Media Montagna e Guide Alpine che aderiscono all'iniziativa.
e) SOCI SIMPATIZZANTI:
- i familiari di alpini di ogni ordine e grado nonché tutti coloro che desiderano adoperarsi per la tutela e la diffusione della memoria e delle tradizioni della SMALP.
- Possono essere anche Istituzioni ed Enti Pubblici e Privati che intendono aderire al sodalizio ed alle sue finalità.
f) SOCI ALLIEVI
- giovani che partecipano ai corsi di formazione promossi, ideati, realizzati o in collaborazione del ‘Gruppo Smalp’
L'iscrizione avverrà esclusivamente tramite sito dove l'interessato dovrà inserire i propri dati, accettare senza riserve le finalità e lo Statuto dell'Associazione e sottoscrivere le condizioni di privacy. L'abbonamneto verrà convalidato solo dopo l'avvenuto pagamento della quota annuale di iscrizione.
La quota di iscrizione annua come da Statuto è stabilita dal Consiglio Direttivo in carica (al momento l'importo fissato è di 10 Euro); ha validità dal 1^ Gennaio al 31 Dicembre dell'anno in corso.
Il pagamento della quota associativa potrà avvenire nelle seguenti modalità:
- a mezzo Paypal direttamente nell'area riservata agli iscritti
- a mezzo bonifico (nell'area riservata dove verranno forniti IBAN e il proprio codice di iscrizione)
- in contanti durante l'adunata Nazionale.
Con la prima iscrizione verrà fatto recapitare (o verrà consegnato durante l'adunata) lo scudetto termoadesivo dell'associazione da applicare alla maglia ed indossare durante le manifestazioni ufficiali.
Si ricorda che al momento non è richiesta l'iscrizione all'ANA come peraltro riportato nell'ultimo punto dell'Articolo 4 dello Statuto
4. Non è richiesta l’iscrizione all’ANA.Tutti gli iscritti sono invitati comunque a iscriversi presso le proprie Sezioni. Qualora l'ANA riconosca il Gruppo SMALP come gruppo ufficiale dell'Associazione i già iscritti si impegnano a rinnovare la suddetta mentre ai non iscritti verrà richiesto l'accettazione dello Statuto ANA ed un contributo (indicato dall'ANA, presumibilmente di 15€) da versare al Gruppo Smalp il quale rigirerà lo stesso alla Segreteria dell'Associazione Nazionale Alpini.