Smartphone ed App scaricabili
Per Messenger si intendono APP che possono inviare messaggi testuali ed interattivi (immagini, link, video..) utili per poter gestire gruppi quali quelli dei Corsi Smalp.
Questi strumenti sono di eccezionale utilità per il nostro caso in quanto sono:
- compatibili con tutti i diversi smartphone (IOS, Android, Windows Phone)
- spesso già istallati o facilmente reperibili
- gratuiti
- di facile utilizzo
- permettono di gestire gruppi
WhatsApp Messenger è un'applicazione di messaggistica GRATUITA disponibile per Android e altri smartphone. WhatsApp usa la connessione Internet del telefono (4G/3G/2G/EDGE o Wi-Fi, a seconda della disponibilità) per consentirti di messaggiare e chiamare amici e famigliari. Passa dagli SMS a WhatsApp per inviare e ricevere messaggi, chiamate, foto, video, documenti, e messaggi vocali. (cit. wiky)
WhatsApp è il Messenger più diffuso, gratuito, disponibile e compatibile per tutti gli Smartphone. E' intuitivo, di facile utilizzo e consente di avere più amministratori del gruppo. Il fatto che l'invio dei messaggi sotto copertura sia gratuito ma soprattutto la possibilità di gestire fino a 50 utenti in un gruppo rende indubbiamente l'App più appetibile rispetto all'uso di semplici SMS. Nell'autunno del 2014 il limite dei 50 partecipanti al gruppo è stato aumentato a 100 e a febbraio 2016 a 256. Permette infine di accedere ai messaggi da diversi dispositivi contemporaneamente (cioè posso vedere lo stesso messaggio appena inviato dal mio smartphone sul mio tablet e viceversa).
Vantaggi:
- gratuito
- traffico gratuito
- già istallato sui nuovi supporti
- compatibile (IOS, Android, Windows Phone)
- uso simultaneo da diversi supporto
- gestioni di gruppi corposi
- intuitivo
Limiti (a nostro avviso)
- non silenziabili (se non per periodi determinati :8 ore, 1 settimana, 1 anno)
- non sono istallabili solo su pc (ovvero autonomamente rispetto ad uno smartphone): a differenza di iMessage e Viber che permettono l’uso dello stesso numero su più piattaforme, WhatsApp associa il numero ad un unico dispositivo soltanto: se nell’applicazione installata sul computer usate il vostro numero principale, non potrete usarlo anche sul telefono.
Telegram
App a nostro avviso più versatile rispetto alla precedente perché oltre ad avere i vantaggi di WhatsApp si tratta di un'App Desktop ovvero consente l'istallazione sul solo pc senza doverlo istallare sul telefono. Questo consente a chi non ha uno smartphone o un telefono di ultima generazione di poter comunque partecipare alla chat del corso senza dover cambiare telefono. Ovviamente è necessario un computer.
Secondo vantaggio è che Telegram nasce come APP per l'utilizzo di grandi gruppi (fino a 5000): il fatto che sin dall'inizio sia stato concepito per numeri così elevati e non sia stato ampliato successivamente (per motivi concorrenziali o per le richieste dei fruitori) la dice lunga sulle potenzialità dello strumento.
Altro vantaggio è il fatto che le API siano aperte: questo significa che consente agli sviluppatori di creare strumenti personalizzati per Telegram.
Telegram verrà utilizzato dagli Alfieri per le comunicazioni ufficiali. Dopodichè ogni corso deciderà
Privacy e sicurezza
Le questioni delicate sulla sicurezza dei dati, sulle politiche di privacy, sulla segretezza delle chat esulano dalle nostre competenze.