Incontri in Sezione
Come l'ANA il Gruppo Smalp vuole rafforzare i vincoli di fratellanza nati dall’adempimento del comune dovere verso la Patria (nello specifico creati durante l'esperienza della Scuola e di Reparto) ed ha come uno dei principali obiettivi quello di permettere a tutti i suoi iscritti di ritrovarsi. Per farlo utilizzerà innanzitutto i mezzi informatici cercando di diventare uno strumento di comunicazione finalizzato a facilitare gli incontri.
Quindi il nostro intento è quello di essere uno stimolo, uno strumento, un'occasione in più per avvicinare il dormiente all'ANA, non quello di sostituirsi alle sue attività, ai suoi metodi o alle sue strutture: niente di più sbagliato. Il nostro obiettivo è quello di far vincere la pigrizia al dormiente facendo leva sul senso di appartenenza alla SMALP e su quell'incredibile legame di amicizia che si è venuto a craere con quest'esperienza.
Lo statuto recita infatti
g) recuperare fratelli non iscritti all’ANA, lontani dalle sue attività associative cercando di riavvicinarli al mondo alpino facendo leva sul profondo legame che la Smalp ha saputo creare coinvolgendoli nelle attività e negli incontri del Gruppo.
Ma il suo punto precedente è
f) essere riconosciuta come Gruppo dell’ANA con la peculiarità di non avere il vincolo territoriale ma di appartenenza alla Smalp.
Nostra intenzione è quello di operare parallelamente ma congiuntamente all'ANA sicuri di condividere le medesime motivazioni e di far parte della stessa famiglia.
Tra le attività di gruppo proporremo incontri intercorso da condividere con e possibilmente nelle sezioni locali
Pertanto, pur non vincolando l'iscrizione all'Ana a quella del Gruppo Smalp, invitiamo chi non lo fosse ad iscriversi presso la propria sede.