L'uniforme del Gruppo Smalp
Per tutte le Associazioni l'uniforme rappresenta un modo di riconoscersi, un momento di identità e un modo per sottolineare l'appartenenza ad un qualcosa di ben preciso (nucleo sportivo, club..). Per gli ex allievi di una Scuola Militare è qualcosa di anche naturale e scontato: tutti noi, ogni singolo corso è dotato di una propria maglia e spesso in occasione di una ricorrenza ci si adopera anche per fare una maglia speciale (es il trentennale). E' quindi un qualcosa di innato ed evidentemente ben accetto.
Anche noi come associazione vogliamo percorrere questa strada per uniformare il Gruppo Smalp. Contestualmente vogliamo però lasciare ad ogni corso la propria identità, il proprio numero sia per riconoscerci, sia per orgoglio di appartenenza. Senza però rendere il tutto difforme.
La soluzione proposta è quindi quella di una semplice maglia come nell'immagine di fianco: due semplici elementi ovvero lo scudetto e il numero del corsopresenti nel fianco destro della maglia. Questo consente di avere una maglia uniforme che al contempo lascia spazio alle specificità dei singoli corsi.
Invitiamo quindi tutti i corsi non a rinunciare all'uso della propria uniforme o alla creazione di nuove, ma a promuovere e sollecitare l'adozione dell'uniforme ufficiale del Gruppo DURANTE L'ADUNATA e le MANIFESTAZIONI NAZIONALI organizzate dal Gruppo Smalp.
Sarà compito dell'Alfiere durante l'Adunata adoperarsi affinchè ciò avvenga.
Altro elemento distintivo saranno gli stemmi degli Alfieri i quali saranno bordati di rosso per poter meglio essere identificati.
A differenza degli altri Gruppi dislocati prevalentemente in un distretto o in un'area territorale più o meno limitata, i nostri soci sono distribuiti su tutto il territorio nazionale ed oltre: questa è la nostra peculiarità ma al contempo è il principale ostacolo per la sua realizzazione. Acquistare delle maglie Smalp dei diversi corsi, delle giuste misure per tutti i soci, spedirle in tutta Italia al singolo socio è un'impresa complicata, onerosa e diciamo anche fuoriluogo. Non è nemmeno pensabile di farlo durante le Adunate in quanto non sempre tutti partecipano. Inoltre scegliere questo o quel fornitore darebbe sicuramente adito a polmiche e critiche di ogni genere.
L'adozione quindi di scudetti (e numeri) termoadesivi o col velcro applicabili autonomamente (se termoadesivi addirittura direttamente durante l'Adunata) sono la soluzione migliore.
Ogni iscritto potrà acquistare autonomamente la propria maglia della giusta misura. Verranno indicati negozi diffusi in tutta Italia (catene quali Oviesse, Decathlon, Cisalfa..) e verranno indicati i vari modelli così da aver garantito sia l'uniformità sia la continuità del prodotto nel corso del tempo. Gli scudetti e relativi numeri potranno essere acquistati e spediti nel corso dell'anno (dal singolo iscritto o dal proprio Alfiere) o durante l'adunata presso il Campo Smalp.
Il colore della maglia sarà bianca: qualsiasi altro colore potrebbe essere diverso da fornitore a fornitore oltre a presentare l'inconveniente dello scolorimento.
Con la prima iscrizione verrà fatto recapitare (o verrà consegnato durante l'adunata) lo scudetto termoadesivo dell'associazione da applicare alla maglia ed indossare durante le manifestazioni ufficiali.
Il Gruppo Smalp quindi si incaricherà di
1) Acquistare degli Scudetti Termo adesivi dotati di strep con il logo Smalp
2) Individuaree segnalare catene dove acquistare le maglie
3) Permettere l'acquisto on line degli scudetti
4) Spedire gli stessi agli acquirenti
5) Garantire la vendita/distribuzione durante le manifestazioni nazionali