Appuntamenti ed incontri
Anche noi, come tutte le associazione d'arma abbiamo tra i nostri scopi quello di creare occasioni di incontro, appuntamenti di gruppo e in linea generale promuovere attività di natura associativa: secondo lo statuto il Gruppo Smalp ha tra i principali obiettivi quello di favorire incontri di corso o intercorso, di reparto, sezionali o interterritoriali, escursioni e ascensioni, rafforzando e rinnovando il legame di amicizia nato alla Smalp o presso i reparti di assegnazione.
Lo Statuto dell'Associazione riporta nell'Articolo 3
ARTICOLO 3 – Attività dell’Associazione
1. L’Associazione “Gruppo Smalp”, per il raggiungimento dei suoi fini, intende promuovere:
- Il raduno annuale, normalmente il secondo week end di luglio accompagnato da ascensione o analoga attività escursionistica;
- la partecipazione alle Adunata Nazionale degli Alpini;
- Incontri di corso o intercorso promossi dai propri associati.
- Incontri di Reparto promossi da altre associazioni o da membri del ‘Gruppo Smalp’.
- Escursioni/Ascensioni di corso o intercorso, collettive in un'unica località o da svolgersi contemporaneamente in diverse località;
- corsi di formazione o aggiornamento rivolte ai propri soci;
- Altre manifestazioni alpine segnalate dall’Associazione.
2. L’associazione svolge la sua attività sia nei confronti delle persone associate, sia nei confronti delle persone non associate, in aderenza ai bisogni territoriali.
Di conseguenza il Gruppo Smalp si propone sia di organizzare propri incontri, sia di sostenere incontri dell'Ana o di altre associazioni di Reparto (es BTG Gemona, Alpini paracadutisti..), di promuovere incontri nazionali, sezionali o locali.
Come spiegato nei Perché Gruppo Smalp mentre l'ANA ha una struttura territoriale ed è divisa in Sezioni e Gruppi, la nostra Associazione vuole chiamare a sé tutti coloro che hanno condiviso l'esperienza Smalp raggruppandoli non secondo una logica territoriale (quindi provenienza o residenza) ma in base al corso ed al Reparto di assegnazione. Lo scopo associativo è quello di riavvicinarsi e di ritrovarsi favorendo gli incontri non solo virtuali (tramite app, social e siti) ma anche e soprattutto quelli non virtuali.
E ai nostri occhi questo desiderio di ritrovarsi è palese, è meraviglioso l'entusiasmo con il quale lo si fa ed è quindi da incentivare questo profondo legame di amicizia che si è formato e rafforzato nel corso del tempo. Il nostro desiderio quindi non è quello di sostituirsi alle spontanee iniziative di corso o di imporre una determinata linea politica ma al contrario fornire dei semplici strumenti che possano facilitare gli incontri.
All'interno dell'area riservata i singoli corsi potranno gestire autonomamente Sondaggi (es dove fare l'incontro) e Votazioni da sottoporre AI SOLI ISCRITTI E AI SOLI ISCRITTI DEL PROPRIO CORSO per decidere cosa, dove e quando. Ed infine una volta stabilito tutto ciò ogni iscritto potrà dare la propria adesione alla manifestazione.
Infine all'interno dell'area riservata potrete trovare consigli su modalità e strumenti informatici per comunicare, prendere spunto dagli altri corsi per organizzare i propri incontri o suggerire esperienze fatte in prima persona.