Gli Strumenti informatici
Come spiegato nei Perché Gruppo Smalp mentre l'ANA ha una struttura territoriale ed è divisa in Sezioni e Gruppi, la nostra Associazione vuole chiamare a sé tutti coloro che hanno condiviso l'esperienza Smalp raggruppandoli non secondo una logica territoriale (quindi provenienza o residenza) ma in base al Corso ed al Reparto di assegnazione.
Gli allievi provenivano da tutta Italia e, a fine corso, non venivano assegnati ai reparti in base alla provenienza ma in base alla graduatoria e alle necessità dei Reparti stessi: il risultato è che non si creava quel legame territoriale valida per gli altri alpini e di conseguenza non vi era nemmeno l'interesse ad iscriversi presso la propria sede.
Non essendoci questa continuità territoriale, gli strumenti informatici diventano quindi essenziali per il Gruppo Smalp poiché sostituiscono le sedi fisiche con quelle virtuali. Anche se il non incontrarsi fisicamente può sembrare apparentemente limitativo in realtà non solo consolida il rapporto esistente (perché, come WhatsApp/Telegram permette una presenza o connessione continua e costante ) ma anche perché consente di raggiungere persone ed amici dispersi nel tempo.
Nostro intento ovviamente non è quello di 'obbligare' gli iscritti all'uso di questi strumenti: ogni corso deciderà autonomamente cosa utilizzare, se utilizzarli e come comportarsi. Il sito fornisce semplicemente suggerimenti per l'utilizzo di strumenti già esistenti (WhatsApp/Telegram, social..) o creati ad hoc per il Gruppo Smalp (Area riservata del sito dove effettuare votazioni, sondaggi, aderire a incontri, ritrovi, adunate o l'APP Gruppo Smalp).
Il Comitato Tecnico ed i Furieri
Smartphone ed App scaricabili
I Social utilizzati
I siti
Le App Smalpine