La quota associativa

Al momento l'iscrizione è gratuita: l' importo della quota associativa sarà presumibilmente 10 Euro ma, come previsto dallo statuto, verrà stabilito dalla Presidenza e dal primo Consiglio Direttivo dopo la loro elezione.

E' sempre poco piacevole dover chiedere soldi, ovunque a chiunque ma soprattutto ad amici. Eppure si rende necessario per poter svolgere attività come questa: è naturale, abbastanza scontato e forse può sembrare inutile sottolinearlo. Abbiamo però voluto dedicare una pagina alla questione sia per trasparenza, sia perchè tutti noi, anche chi scrive, è restio a dare soldi ad enti, associazioni sconosciute o la cui gestione non è proprio chiara. Questo per diffidenza: non si sa chi gestisce questi soldi, come vengono spesi, con che criterio e chi più ne ha più ne metta.

Il Gruppo Smalp non ha una sede, non ha spese. Questo sito, la sua area riservata, il suo gestionale è mantenuto gratuitamente. La sua creazione, quella dell'app sono e saranno fatte senza impegno economico ma grazie all'impegno ed il tempo che gratuitamente i nostri collaboratori hanno donato all'Associazione. Come l'ANA anche il Gruppo Smalp è un'associazione senza fini di lucro: essa basa le proprie attività sul volontariato, sull'impegno ed il tempo che i propri iscritti dedicano alle diverse attività. La vera risorsa e la vera ricchezza è proprio questa ovvero il TEMPO dedicato e donato all'Associazione.

Eppure la quota associativa si rende necessaria per permettere al Gruppo Smalp di avere liquidità per affrontare spese organizzative e poter approntare al meglio gli incontri. Qui riportiamo alcune di queste motivazioni

Uniforme Smalp

E' prevista la creazione di un'uniforme da indossare durante le manifestazioni ufficiali. Essa sarà molto semplice: una maglia (e forse in futuro anche una felpa/giacca) con lo scudetto della Smalp ed il numero del corso (qui gli approfondimenti ). 
Con il versamento della prima quota associativa verrà fatto recapitare (o verrà consegnato durante l'adunata) lo scudetto termoadesivo dell'associazione da applicare alla maglia ed indossare durante le manifestazioni ufficiali: avere liquidità di cassa consentirà di anticipare gli importi necessari alla produzione degli scudetti.

Adunata Nazionale e Campo Smalp

Durante l'adunata nazionale è prevista la creazione di un Campo Smalp ovvero un luogo dove ritrovarsi, darsi appuntamento. L'area, individuata dall'apposito comitato organizzatore, potrà essere affittata e sarà allestita con rinfresco e quanto necessario per fare una bicchierata tutti insieme (qui gli approfondimenti). E' intenzione o almeno sarebbe bello dotare il Campo Smalp di Tenda DE, striscioni, tavoli, panche, sedie, tendoni e tutto ciò che si renderà necessario per lo svolgimento dell'evento (e degli eventuali altri eventi nazionali).

Organizzazione di incontri intercorso

Sempre per fini associativi rientra nelle intenzioni del Gruppo Smalp quella di organizzare incontri nazionali ed intercorso. Queste manifestazioni potranno essere di diversa natura: adunata del Battaglione AUC, ascensione del Monte Rosa, incontro in occasione dell'Adamello. In tutti questi casi sarà necessario avere liquidità di cassa per affittare sale, anticipare importi per prenotare rifugi ed ove necessario effettuare acquisti di diversa natura.

Assemblee del Gruppo Smalp

Come tutte le associazioni e come da statuto sarà necessario organizzare delle assemblee di varia natura (Ordinaria, Straordinaria, del Comitato direttivo..): non avendo al momento una sede ufficiale potrà rendersi necessario affittare una sala dove svolgere tutte queste attività.

Altre e varie

Potendosi sbilanciare potranno essere avviate altre iniziative: potrebbero essere attivati servizi a pagamento quali ad esempio l'invio dal portale di sms per avvisare i soci di un evento particolare (es le elezioni dell'Alfiere, l'incontro nazionale o un evento di corso promosso dal proprio Alfiere). Eviteremmo ed eviteremo in qualunque caso l'abuso del servizio per limitare non solo costi ma anche i fastidi. E' possibile che con la creazione dell'AppSmalp e la sua funzione di trova amici si renda necessario prendere un server dedicato.

 

Infine è nostra intenzione pubblicare nell'area riservata non solo il Bilancio ma anche i report con i dettagli delle spese effettuate, movimenti contabili e stato della cassa: questo sia per avere sempre consapevolezza delle risorse disponibili ma soprattutto per trasparenza nei confronti dei nostri soci.

Ma noi come ex allievi della Smalp non possiamo accontentarci. Non ti chiediamo solo 10 o 25 Euro: noi ti chiediamo di più, molto di più.
Ti chiediamo innanzitutto FIDUCIA in noi, noi inteso non come staff, non come organizzazione ma NOI come Smalp, come progetto, di cui TU fai parte. Ti chiediamo PARTECIPAZIONE alle attività ed alle iniziative del Gruppo Smalp, ti chiediamo ENTUSIASMO da condividere con NOI, ti chiediamo TEMPO da dedicare a TE e a NOI.

ASSOCIAZIONE GRUPPO SMALP
Documenti ANA
Pur non facendo parte dell'Associazione Nazionale Alpini invitiamo tutti coloro che hanno prestato servizio presso la SMALP ad iscriversi presso la propria Sezione. Riportiamo di seguito link al sito ufficiale dell'ANA (Statuto e modulistica) da scaricare, compilare e presentare in sede.

Copyright © 2017 ASSOCIAZIONE GRUPPO SMALP. All Rights reserved.

Menu
×